Spesso tra le nostre proposte per i bimbi molto piccoli includiamo quella che definiamo danza creativa. Questo approccio al movimento diventa imprescindibile soprattutto quando i bambini hanno tra i 2,5 e i 5 anni poiché favorisce l’espressione individuale e supporta le caratteristiche motorie dei piccoli allievi.
Il bimbo in età prescolare sembra essere il candidato ideale per questo tipo di attività, in quanto da un lato è sprovvisto di qualsiasi nozione riguardante la danza, dall’altro è in grado di attingere all’immaginazione. Il ballo diventa in questo modo un gioco che favorisce una esperienza positiva, attraverso la scoperta del corpo e dello spazio. Il suo punto focale sta nella esplorazione del gesto che facilita l’interazione nel gruppo. In questo modo i bambini scoprono il piacere del movimento in tutte le sue sfaccettature con i ritmi, la creazione di forme e l’interazione con gli altri nelle molteplici combinazioni che la danza rende possibili. Le nostre lezioni offrono un percorso alla scoperta di sé stessi, del movimento e delle potenzialità espressive e creative. L’obiettivo è stimolare i bimbi ad avere percezione del loro corpo, a relazionarsi con lo spazio circostante, a lavorare con la musica, esplorare, sperimentare, avere la possibilità anche di provare e scegliere. Tutto ciò aiuta a trovare coordinazione, a sviluppare la propriocettività e le proprie potenzialità espressive e comunicative. Con l’immediatezza del lavoro proposto nelle lezioni sotto forma di gioco il bambino non solo esplora le sue possibilità di muoversi, ma anche di stare fermo e trovare un equilibrio.
L’esperienza corporea della danza porta a confrontarsi con concetti come peso, energia, spazio, a dare importanza a tutti i sensi in particolare vista e udito, a migliorare le capacità di concentrazione e la coordinazione psicomotoria. Tutto ciò viene vissuto come una attività divertente, l’apprendimento è inconsapevole poiché avviene attraverso il gioco.
Ci puoi trovare anche su:
facebook youtube